L'obbligo di assicurazione degli autoassicurati sorge dal giorno dell'inizio o della ripresa del rapporto di lavoro e dura fino alla sua interruzione o cessazione. All'atto dell'inizio, dell'interruzione, della ripresa o della cessazione di qualsiasi attività lavorativa, la persona autoassicurata presenta una dichiarazione secondo un modulo approvato dal direttore esecutivo dell'ANR alla direzione territoriale competente dell'ANR, entro 7 giorni dal verificarsi delle circostanze . Se l'autoassicurato non presenta una dichiarazione per la scelta del tipo di assicurazione entro 7 giorni dall'inizio e dalla ripresa del lavoro, è assicurato solo per invalidità da malattia generale, vecchiaia e morte - solo per Fondo "Pensioni".
Kik.Info - Guida assicurativa e fiscale
Le persone autoassicurate sono artisti, traduttori, scrittori, compositori, marittimi, proprietari e soci di società commerciali, avvocati, pensionati che lavorano e altri. Осигурителните вноски за самоосигуряващите се лица за 2026 г. са:
- Per i nati prima del 01.01.1960, per il fondo "Pensioni" - 19,8 %, per il fondo "OZM" - 3,5 %, Assicurazione sanitaria - 8 % = 31,3 % in totale
- Per i nati dopo il 31.12.1959, per il fondo "Pensioni" - 14,8 %, per il fondo "OZM" - 3,5 %, Assicurazione sanitaria - 8 % e previdenza sociale (solo UPF, senza PPF) - 5 %. = 31,3 % totale
- Минимален осигурителен доход за самоосигуряващи се лица: 620.20 евро (от 1 август 2026 г., преди това 550.66 евро / 1077 лв. от началото на годината).
- Максимален осигурителен доход: 2111.64 евро (4130 лв.) за периода до 31 юли 2026 г., а от 1 август 2026 г. се повишава на 2300 евро.
ESEMPI:
Тъй като няма как предварително да знае с точност какви приходи ще има сумарно годишно, самоосигуряващото се лице определя месечна сума за осигурителен доход, върху който плаща ежемесечо осигурновки. Месечните авансови вноски на самоосигуряващите се лица се внасят до 25-о число на месеца, следващ месеца, за който се дължат (например, за февруари 2026 г. – до 25 март 2026 г.). Окончателните осигуровки се внасят при годишното изравняване на осигурителния доход за съответната година върху разликата между действителните доходи от трудова дейност на самоосигуряващото се лице и неговия авансов осигурителен доход. При годишното изравняване на доходите не участват тези, които не са от трудова дейност – например авторските и лицензионни възнаграждения, субсидиите на земеделските стопани и др. Годишното изравняване се извършва чрез Таблица 1, която е приложение към годишната данъчна декларация. Срокът за внасяне на окончателните осигурителни вноски е до 30 април на съответната година.
Esempio 1 – quando il reddito assicurativo è inferiore al massimo consentito
(Забележка: Този доход е над минималния за 2026 г. и под максималния, така че се осигурявате върху реалния размер).
Esempio 2 – quando il reddito assicurativo è superiore al massimo consentito
6391.15 – 1597.79 = 4793.36 евро е реалният осигурителен доход.
Maggiori informazioni sull'assicurazione
Le persone autoassicurate pagano i contributi assicurativi dovuti sul relativo conto del TD competente dell'NRA e nei documenti per il loro pagamento viene compilato il numero di identificazione personale, il numero di identificazione personale o il numero ufficiale rilasciato dall'NRA. L'importo mensile minimo del reddito assicurativo per gli autoassicurati che non esercitano attività lavorativa durante tutto il mese è determinato in proporzione ai giorni lavorativi del mese per il periodo durante il quale è stata esercitata l'attività. Gli autoassicurati che svolgono attività per motivi diversi pagano i contributi assicurativi per uno dei motivi di loro scelta. Ad esempio, se la persona è un agricoltore, un'impresa individuale e partecipa come socio ad una LLC, è assicurato solo per una.
© 2026 Iliana Dechkova
