vista dal Bosforo, con il ponte e la moschea

ISTANBUL - la città dalle mille sfaccettature

Condividi questo post su:

27-30 luglio 2023

Chi non è stato a Turia, chi non è stato a Costantinopoli! Che dire di me. Ehi, è proprio a un tiro di schioppo, molti dei miei conoscenti ce l'hanno già come quartiere, ma solo ora ho toccato con mano la magia di questa città milioni di abitanti e dai tanti volti.

LA PREPARAZIONE

Avevo già fissato le date delle vacanze, quindi ho iniziato a cercare una destinazione. Ho deciso di utilizzare Grabo e un'escursione organizzata come punto di partenza per tutti i viaggi futuri. Volevo visitare tutto, ero come affamato, bloccato in una pasticceria (amo viaggiare, ma per tanti anni, per vari motivi, economici e altro, non ho avuto la possibilità di uscire dal paese, sono andato in Italia due volte, per lavoro e in Romania per un giorno.) . Per prima cosa ho cercato l'Italia, non importa in quale parte. Ma non c’era nulla all’orizzonte durante il mio periodo di ferie. Ho deciso di lasciare l'Italia in autunno, a Dio piacendo, e mi sono diretto verso la Turchia. Mi è piaciuta l'offerta della compagnia "ABV": visita a Istanbul e Lozengrad, 2 notti con colazione, dal 27 al 30 luglio. Prezzo – BGN 165. Meraviglioso.

Ho guardato il programma e ho visto che ci sono molte escursioni e attività aggiuntive facoltative e a pagamento. Non c'erano prezzi a Grabo. Sono entrato nel sito web dell'azienda, ho deciso cosa avrei registrato (ho capito tutto il possibile - ahahah) e ho fatto una stima approssimativa di quanto mi sarebbe costato. Potevo permettermelo. Ho chiamato per chiedere se c'erano posti liberi e mi hanno informato che se viaggio da solo devo pagare 120 BGN in più. Ho iniziato a tormentare mio marito affinché venisse con me, ma dopo due settimane di assenza per malattia quel mese, era troppo imbarazzato per chiedere un permesso. Ho chiamato gli amici, ma all'ultimo momento mi è stato chiaro che difficilmente avrei trovato qualcuno. Ho deciso che mi sarei pentito dei 120 BGN e mi sono iscritto. Per prima cosa ho pagato un deposito di 33 BGN. L'ho trasferito sul conto Grabo. Ho ricevuto tutti i documenti necessari via e-mail: contratto, fattura, conferma, ecc. e li leggo. Non ho visto un conto bancario elencato da nessuna parte e logicamente ho pensato che sarebbe stato lo stesso. Ho tradotto il resto, sollevato di essere già iscritto. Ci sarà il viaggio, non ci sarà il movimento!

Due giorni dopo mi chiama una signora di Grabo e mi spiega che dovevo trasferire il saldo sul conto del tour operator. Ero insensibile... ma lei mi ha rassicurato che mi sarebbero stati restituiti (dopo due giorni erano sul mio conto). È iniziata una nuova lettura e sfogliamento di documenti, ho guardato cinque volte (con gli occhiali!!)... finalmente ho visto dove trasferire l'importo. Ho pagato. E aspettavo con ansia il giorno della partenza.

Ho chiamato un operatore in anticipo - Vivacom per scoprire come vanno le cose con le conversazioni e Internet. Inizialmente mi hanno offerto un pacchetto al prezzo di 5,90 BGN, inclusi 200 minuti totali per le chiamate in entrata e in uscita e 500 MB, tutto questo al giorno. Come ogni giorno, se ricevo un report sul traffico o sulle chiamate, viene attivata una tariffa di 5,90 BGN al giorno. Ho accettato. Ma la maggior parte del tempo usavo internet dell'hotel, e durante le mie passeggiate spegnevo i dati mobili. Alla frontiera mi è stato consigliato di collegarmi con l'operatore turco Turksel.

GIORNO 1

Il giorno è arrivato. Siamo partiti giovedì 27 luglio, alle 20,30 dal piazzale antistante la Cattedrale di Varna. Ma me ne sono andato con il cuore pesante. Qualche giorno prima, un... lo chiamerò giovanotto, per non rovinare la mia storia con epiteti, aveva salato tre auto parcheggiate, di cui due appartenenti alla mia famiglia. Grazie a Dio non ci sono state vittime, anche il colpevole stava bene (non che mi importasse particolarmente viste le circostanze dell'accaduto). Si è scoperto che il ragazzo guidava senza patente da anni perché non riusciva ancora a superare l'esame. Naturalmente, con la consapevolezza e il permesso dei genitori. Non aveva rallentato per le strisce pedonali, né per il cartello che indicava che stava entrando nella precedenza, stava guidando a una velocità molto elevata, dato che l'impatto ha lasciato tutte e tre le auto schiacciate e il senso di parcheggio invertito. Almeno la draga era pulita. Le nostre auto, una mia, l'altra della fidanzata di mio figlio, una società di leasing, erano inutili. Naturalmente il ragazzo non è stato arrestato. Me ne sono andato con rabbia e rabbia nell'anima, preoccupato di come avrei comprato una nuova macchina (eravamo in riparazione, stavo partendo per un viaggio e una spesa così inaspettata mi ha completamente sconvolto la vita... così come i piani per tutta la vacanza, perché sono rimasto senza macchina). Comunque, ho pensato di provare a divertirmi un po'. I bambini si chiedevano se non mi sarei annoiato da solo. Mi considero una persona socievole e mi inserisco velocemente (se voglio). Quindi non ho avuto problemi a non avere un compagno.

All'ora stabilita ero davanti all'autobus. Ho guardato i miei compagni: un autobus eterogeneo, per lo più donne. Due o tre madri con figlie, alcune figlie con i loro fidanzati, una famiglia con un ragazzo di 7a-8a elementare, due sorelle sui 55-60 anni, altre due sorelle, un po' più giovani... Mi hanno parlato le due sorelle più grandi. Quando si sono accorti che ero solo, uno di loro ha detto: "Così possiamo muoverci noi tre". Grande. Siamo partiti. La guida turistica Jeanette era una donna simpatica e gentile. Tuttavia, l'autobus aveva molti posti affollati, le ragazze più magre erano strette, cosa resta per noi, quelle "più grandi"! Ma non tutti i posti erano occupati e molte persone si dispersero per sedersi da sole. Da Burgas e Sunny Beach abbiamo preso altre tre persone in totale, al distributore di benzina di Burgas ci siamo presi una breve pausa... e andiamo a Malko Tarnovo.

Il mio viaggio è stato difficile. Sarà perché avevo i crampi o perché me ne sono andato senza troppa convinzione... mi sono messo le cuffie alle orecchie e mi sono tuffato nel mondo dei libri-audio di Storitel. Non ricordo a che ora ci dissero di preparare i documenti. I turisti con carta d'identità ricevevano una ricevuta timbrata all'ingresso in Turchia, che dovevano conservare quando lasciavano il Paese. Avevo un passaporto. Abbiamo lasciato la Bulgaria molto velocemente, per il check-in è bastata una sola sigaretta. Ma l'ingresso in Turchia è stato ritardato. Il tempo totale al confine è di circa due ore. Il poliziotto di frontiera in Turchia ha timbrato il mio passaporto sulla pagina centrale, a condizione che tutte le altre fossero precedentemente vuote (si dice che ho un passaporto vergine e l'hanno disonorato in modo disonesto). Sono una persona ordinata e cose del genere mi danno fastidio. Sono andato a fargli un'osservazione (mi sorprenda una persona dotata di buon senso), ma mi sono reso conto che sono al confine, c'è gente armata intorno a me e non sono in grado di insegnargli l'ordine e organizzare in questo momento. Inoltre, il suo volto era acido e altezzoso... E io ero docile con gli altri. Durante il viaggio, Jeanette ha registrato chi voleva partecipare a quali eventi e ha raccolto il denaro.

Siamo entrati a Istanbul. Ho cominciato a guardarmi intorno con curiosità. Ciò che mi ha colpito innanzitutto: gli edifici: avevano un'architettura diversa; e moschee – erano ovunque. Non il fatto che ci fossero moschee, naturalmente in un paese musulmano non ci saranno chiese sottostrada e sopra la strada; ma erano tanti e ovunque. Non ho mai visto così tante chiese in un luogo popolato, né nel nostro Paese né in nessun altro Paese cristiano. Raggiungiamo le antiche mura della fortezza di Costantinopoli ed entriamo nella città vecchia. Il nostro albergo chiamato "Nanda" era situato nella zona commerciale della città, in una strada tranquilla Distretto di Laleli. Tranquillo, la mattina presto... Siamo arrivati intorno alle 8 e le camere non erano pronte. Abbiamo fatto il check-in e, con mia sorpresa, i nostri passaporti sarebbero rimasti alla reception fino alla nostra partenza. Ho protestato, preferisco essere io stesso responsabile dei miei importanti effetti personali, ma non ho potuto farne a meno. Ci è stata data una sorta di piccola tessera alberghiera per l'identificazione. Ho accettato con riluttanza...dove sto andando.

Caffè, toilette e siamo partiti per la prima escursione. Tour panoramico di Istanbul, tempo libero. Strade ordinate, edifici multicolori, rumore del traffico di persone e automobili. È stato bello. Ci è mancata Piazza Taksim per ovvi motivi: c'erano proteste e non era appropriato nemmeno per noi essere lì. Ci hanno portato a la chiesa di ferro bulgara "Santo Stefano", sulla riva del Corno d'Oro - un canale tra la terraferma e il Bosforo. Il canale è così chiamato perché secondo la leggenda sul suo fondo sarebbe nascosto un tesoro d'oro. Ma nessuno l'ha ancora trovato... e se lo hanno fatto, lo hanno tenuto per sé.

Una bella chiesa con una bellissima iconostasi. Restaurata con vele in ferro dopo un incendio. C'è l'unica icona su cui i santi fratelli Cirillo e Metodio stanno davanti alla Santa Vergine con il Bambino. Ovviamente ho comprato un'icona del genere, minuscola. Poi siamo passati a quelli più colorati e colorati Distretto di Balat – ovunque era colorato, decorato, ma non invadente: ombrelli colorati appesi, gradini colorati, edifici colorati...

La cosa interessante è che ci hanno unito ad altri due gruppi. Poiché non tutti e tre i gruppi, che viaggiavano con compagnie diverse, si sono iscritti ad ogni escursione, siamo stati messi insieme sullo stesso autobus. Lì siamo stati portati dalla guida turistica locale Sema, una donna di mezza età, originaria di Dobrich, con un perfetto bulgaro, un senso dell'umorismo molto sottile, una meravigliosa narratrice. Ho incontrato più persone. Ci sedemmo in un grazioso bar in una stradina a bere un caffè sulla sabbia. Alcune persone sono andate a mangiare le famigerate polpette e altre prelibatezze pastose, ma io non avevo ancora fame e mi sono accontentato del caffè speciale e di qualcosa di rinfrescante. Il caldo si faceva già sentire. Mentre aspettavo il caffè, andai in bagno. Si è scoperto che per soddisfare i propri bisogni puramente umani, è auspicabile aver seguito un corso iniziale di alpinismo. Tuttavia, il bisogno mi premeva e in qualche modo sono riuscito a salire i numerosi gradini ripidi e stretti, che in alcuni punti bussavano e scricchiolavano minacciosamente. Il bagno era splendidamente piastrellato... sporco e disgustoso. Per fortuna ho portato del curry umido nella borsa. La discesa delle scale era preceduta dal “Padre Nostro” (lo recitavo mentalmente)… e con i miei piedi traballanti non riuscivo nemmeno a inciampare! Ben fatto a me.

Arrivò il caffè. Servito su un tagliere speciale, con un bicchierino d'acqua, due delizie e tre caramelle. Piacevole alla vista. Ho notato sul tavolo due bottiglie in miniatura di Coca Cola piene di bianco e marrone. Il locale non era per cenare e pensavo che fosse cannella e zucchero a velo. Dio, perdonaci ignoranti! Ho preso la cannella per spolverarla un po' per gusto. In quel momento il cameriere ha urlato “No, no” e nel tentativo di fermarmi mi ha schiaffeggiato la mano… e il mio caffè è diventato cannella. "Niente," gli dico in inglese, "mi piace la cannella, è buona." E lui sorrise e mi informò che era pepe nero. I miei compagni non hanno potuto fare a meno di ridere e il cameriere ha detto che in effetti era giusto metterci del pepe, anche contro le lezioni. Sì, ma un po'... non come mezza pentola di riso, per esempio. Mi ha chiesto se volevo un altro caffè. Ho rifiutato. Grido, lo berrò così, almeno sono protetto dalle forze del male. Con tre zollette di zucchero la saga finì bene. A proposito, nei ristoranti turchi, lo zucchero è sempre in zollette: in una zuccheriera o avvolto in carta, ma non c'è zucchero sfuso.

Prossima fermata Viale Istiklal. Abbiamo guardato fuori la Torre Galata, la fila per i biglietti era lunga chilometri. Siamo entrati e la Chiesa Cattolica "S. Antonio'. Poi siamo andati a fare una passeggiata nel bazar. Ho comprato a mio marito una grande pentola di rame perché è lui a preparare il caffè la mattina: in 25 anni di matrimonio non abbiamo mai comprato una macchina per il caffè. Adoriamo il caffè preparato con cezve o schwarz. Ho trovato anche una meravigliosa immagine di dervisci danzanti. Ho perso 800 sterline, ma non me ne pento. Lungo la strada mi sono piaciuti due "zaptia" e ho deciso di fare una foto con loro. Erano d'accordo. Qualche anno fa ho scattato una foto come questa con due carabinieri in Italia. Sto iniziando a collezionare uniformi della polizia – ahahah.

Ancora uno o due jingle ed era ora di andare al punto di ritrovo. E c'era confusione e panico: dove dovevamo riunirci esattamente!? Per torre di Galata si potrebbe intendere giù all'ingresso oppure giù per il viale sotto la torre verso il ponte, come ricordavamo dalle spiegazioni di Sema. Decidemmo che era quest'ultimo e ci avviammo lungo la ripida strada. Siamo state io e le due sorelle a convincermi ad andarmene. Siamo arrivati a un bivio, abbiamo chiesto dove fosse il ponte, ci siamo completamente confusi e abbiamo deciso che dovevamo tornare indietro perché uno di noi ha visto alcune ragazze del nostro gruppo all'ingresso della torre. I minuti correvano già con noi e non volevamo arrivare in ritardo e avere un intero gruppo ad aspettarci. Abbiamo corso lungo la brughiera, ripida, calda, moto e gente che passava, qualunque cosa accada... eravamo quasi arrivati quando la famiglia e il ragazzo ci hanno raggiunto e ci hanno convinto a tornare indietro e cercare il ponte sotto la torre, come avevamo capito. Scendiamo ancora facendo attenzione a non investirci. Durante tutto questo cammino ho chiamato Jeanette, la nostra guida turistica, ma non sono riuscita a rispondere. Ad un certo punto, mentre stavamo scendendo per la seconda volta, lei mi ha richiamato... e ho puntualmente informato i miei compagni che comunque saremmo saliti. È stato divertente, faticoso e molto caldo. Con la lingua fuori, abbiamo scalato la baia per la seconda volta e abbiamo già visto Sema sventolare quella specifica bandiera turistica per un punto di riferimento e diverse persone del gruppo. E così noi, nonostante ci fossimo persi, siamo arrivati puntuali, a differenza delle signore di due parole che erano così in ritardo da innervosire tutti.

Ritorniamo in albergo, facciamo il check-in. La mia camera era bella e pulita, molto stretta e con una vista disgustosa. Ma comunque stavo semplicemente dormendo lì, niente di grave. Di solito ritiro dai miei hotel quei mini saponi e shampoo che vengono "messi". Qui c'erano dispenser pieni di shampoo e bagnoschiuma. Pietà. Mi sono rinfrescato e sono sceso per la passeggiata successiva. Uscendo dall'ascensore, rimasi sbalordito dalla vista davanti a me. Era venerdì. Una giornata di preghiera speciale. Decine di uomini avevano steso i loro tappeti da preghiera proprio sulla strada (marciapiede) e pregavano mentre l'imam cantava. Uscii con cautela sul marciapiede, cercando di non disturbarli. Mi sono guardato intorno: era lo stesso anche nelle altre strade. Un po' come fermarsi il 2 giugno quando suonano le sirene, solo per un tempo più lungo e sei in ginocchio per strada. Non ho osato fotografarli, ma sarebbe stata una foto interessante.

La destinazione era Centro commerciale Aqua Floria e Acquario di Istanbul. Il MALL non mi ha entusiasmato per niente, ma ho deciso di entrare nell'acquario. Abbiamo già visitato negozio di abbigliamento in pelle "Emelda"Ci hanno fatto una sfilata privata. Ci siamo sentiti come Carrie e compagnia di Sex and the City. Non avevo intenzione di comprarli, i vestiti non li avevo in tasca, e sono uscito davanti all'ingresso. Stavo chiacchierando con Sema e la guida turistica dell'altro gruppo. Il tema era "figlie adolescenti". La mia ora è cresciuta, indipendente e adorabile, ma ha avuto una pubertà eccezionale (anche il fratello). Abbiamo scambiato esperienze e scoperto che gli adolescenti sono uguali ovunque, indipendentemente dal fatto che provengano dalla Bulgaria, dalla Turchia o dall'Inghilterra - ho anche condiviso le mie impressioni su mia nipote, che vive in un ambiente diverso da sei anni... sono tutti i stessi e sembrano parlarsi di quali parole opporsi a noi - le madri. Li ho rassicurati che avevano ancora qualche anno per stringere i denti. È stato divertente e rilassante.

E l'acquario era meraviglioso. Ed enorme. 17.000 specie di flora e fauna marina: i rarissimi squali limone, i pesci pietra velenosi e ogni sorta di altre specie. C'era anche una sezione con i pinguini e un'imitazione del Polo Sud, un'imitazione della giungla amazzonica e una vecchia nave affondata. 600 sterline ben spese. Quando sono uscito dall'acquario ho avuto abbastanza tempo per fare un giro per il MALL, ma non ne avevo né la forza né la voglia. Non c'era nessuno della nostra famiglia in giro, quindi ho cercato un posto dove mangiare. Mi sentivo già davvero stanco e assonnato. Volevo stare in posizione orizzontale per almeno un'ora.

Rientriamo in albergo, breve riposo, ristoro, vestiti puliti e di nuovo in viaggio. Per programma abbiamo avuto (coloro che si sono iscritti) cena in barca con programma e breve passeggiata notturna sul Bosforo. Anche in questo caso eravamo un mix di tutti e tre i gruppi. Siamo stati rilevati da un'altra guida turistica locale: Berg. Era gentile e ci ha dato molti consigli pratici per il nostro soggiorno in Turchia: come tenere le nostre borse al sicuro dai borseggiatori, cosa aspettarci la sera... Ci hanno servito una sorta di antipasti che erano palline di diverso tipo. ..le chiamerò insalate (tipo Biancaneve, "Köpoolu" e altre simili). Era gustoso. Oltre alle zollette di zucchero, l'altra cosa che mi ha colpito è stato il pane e l'acqua gratis nei ristoranti. Qui ci hanno dato dei panini confezionati e dell'acqua in un bicchiere di plastica come se fosse un budino. Sul tuo stomaco. Avevamo una cena fissa - 90 BGN (la cena, il trasferimento da e per l'hotel, il giro in barca, il programma). Avevamo una scelta di pesce o grigliata mista (comprese polpette di manzo e bistecca di pollo). Io ho scelto il pesce, l'orata con contorno di rucola e cipolla. Era delizioso... e con un sacco di ossa.

Il programma: prima uscì un derviscio ed eseguì la sua impressionante danza al suono di una musica incantevole. Come poteva non avere le vertigini... Dopo di lui, tre giovani e due ragazze sono usciti più volte, il loro numero era danze popolari turche. Ah, come somigliavano ai nostri! Sia in termini di ritmo che di movimenti... a volte mi sono sentito a Pirinsko, poi in Tracia. Poi è arrivata una bellissima coppia che ci ha portato oltreoceano al ritmo di balli latini. Tutti hanno ballato con una passione che ha affascinato e commosso anche gli ospiti. E, naturalmente, la danza del ventre. Una bellissima signora con enormi capelli biondi ha iniziato la sua danza ritmica e continuavo a chiedermi se avesse le molle nella pancia. L'abile ballerina aveva un'affinità con il pubblico e con la stessa abilità ha vinto dei soldi (diversi uomini hanno fatto delle foto con lei e una donna della nostra compagnia ha ballato insieme).

Il programma andava a gonfie vele, la nave dondolava un po', e mi chiedevo se fosse l'acqua a darmi le vertigini o il bicchiere di vino bianco (assurdo!... dopo qualche bicchierino di tequila non mi dondo più come Quello). Sono uscito sul terrazzo a prendere una boccata d'aria, dentro si soffocava. La vista era meravigliosa. Mi è dispiaciuto un po’ che non ci fosse una persona vicina con cui condividerlo in quel momento, ma me lo sono goduto al massimo con tutti i sensi. La notte, la luna, una brezza leggera, l'ondeggiare della nave con il suono ovattato delle onde, una musica piacevole... e d'altra parte, l'incredibile vista dalle luci della città. È stato favoloso. Dopo il programma abbiamo anche ballato. Berg si prendeva sempre cura di noi e si prendeva cura di noi: come ci sentivamo, ci serviva tutto... Andavamo a casa dopo mezzanotte per dormire fino al mattino successivo e alle prossime passeggiate.

GIORNO 2

Siamo scesi a fare colazione verso le 7. C'erano prodotti che consumiamo qui la sera: peperoni fritti, kambichki ripieni... Ho mangiato delle polpette e una frittella. Il caffè nelle macchinette dell'hotel non è buono. Ma non c'era nient'altro. Alle 8 ci siamo riuniti nella hall dell'hotel e ci siamo diretti verso l'autobus. Ci eravamo organizzati gita in barca sul Bosforo. Il tempo era bellissimo, sereno e soleggiato, perfetto per belle foto di paesaggi. Bellezza... sulla nave c'erano caffè normali e bibite, waffle e dolci, ovviamente a pagamento. Eravamo di nuovo con Sema. Era visibile in lontananza La Torre della Vergine – una torre arroccata nel mare come un’isola. Secondo una leggenda, un sultano (non ricordo chi) imprigionò lì sua figlia perché alla nascita si prevedeva che sarebbe morto all'età di 16 anni a causa di un morso di serpente. Nel giorno del suo compleanno, la ragazza ha ricevuto un cesto di frutta, da cui è strisciata la vipera e la predizione si è avverata. Questa storia mi ha ricordato molto La bella addormentata nel bosco. Un'altra leggenda racconta che la figlia del re era isolata in questa torre, ma ogni notte lasciava una lanterna alla finestra affinché il suo amante potesse farle visita. Una sera c'era una fitta nebbia e il ragazzo annegò senza gloria. Sema ci stava raccontando degli edifici e dei punti di riferimento che avevano attraversato la costa. Quando siamo passati sotto il ponte sul Bosforo, abbiamo lanciato monete per esprimere gli auguri. Ne desideravo tre... spero che si avverino.

C'erano diverse scuole private e un'università sulle rive del Bosforo, naturalmente molto costose e di difficile accesso. Puoi pagare per l'istruzione, ma devi comunque sostenere un esame e dimostrare la tua conoscenza (o la sua mancanza). C'erano anche diverse belle moschee. Anche una parte del nostro gruppo misto aveva prenotato una visita Palazzo del Sultano di Beilerbey  – la più raffinata residenza estiva dei sultani situata sulla costa asiatica. Purtroppo era vietato scattare foto all'interno del palazzo. Abbiamo scattato in spiaggia e in giardino. Il palazzo era una combinazione di opulenza, ricchezza e raffinatezza. Non ricordo quante stanze ci fossero solo per visitare e ricevere ospiti importanti. C'era un bagno in marmo con wc, tappeti pesanti e mobili massicci. Sema ci ha regalato delle cuffie speciali e ci ha detto che quando qualcuno vuole visitare il Sultano, lo ricevono nel palazzo, lo mettono nella foresteria e talvolta ci vogliono settimane prima di riceverlo. Durante questo periodo, l'ospite segue una formazione: come comportarsi con il Sultano, come parlare, ecc. Ha detto qualcosa di simile riguardo all'harem. Nell'harem le concubine dei sultani includevano solo donne di altre fedi, mai donne musulmane. Per molto tempo viene loro insegnato come servire il sovrano in ogni aspetto: sessualmente, emotivamente, intellettualmente... Le giovani fanciulle ricevono un piccolo stipendio mentre sono nell'harem e vengono anche insegnate le lingue straniere, a cantare, suonare e disegnare.. ... beh, un khanamka in un harem sì, lo sei (scherzo). Alcune ragazze potrebbero non arrivare mai alla camera da letto del sovrano. Ad una certa età (si intendono 30 anni), le "mandano in pensione" e spesso le prendono come mogli di bey e pascià, visir. Era prestigioso per questi uomini sposare una ragazza dell'harem, già addestrata alle buone maniere... e vergine.

Sema continuava a raccontare. Roksolana – una donna cristiana che entrò nell'harem e divenne la preferita del Sultano. La donna si rese presto conto che non c'era via d'uscita e decise di ottenere il massimo beneficio per se stessa costringendo il Sultano a sposarla, e non solo a essere un altro amante, anche se uno dei suoi preferiti. E cosa ha fatto? Ha accettato l'Islam. Quindi non può essere una concubina, come impone la legge. Quindi il sovrano, Solimano il Magnifico, la prese in moglie (la seconda o la terza consecutiva, non ricordo) e lei gli diede un erede. Il vero nome di Roksolana è Alexandra Lisovska ed è di origine ucraina. Una delle donne più potenti nella storia dell'Impero Ottomano e la figura più importante del periodo noto come "Sultanato delle donne". Raggiunse un grande potere e influenza nella politica dell'Impero Ottomano e svolse un ruolo attivo negli affari di stato dell'impero.

In generale, l'harem era praticamente un regno nel regno, con leggi e regole specifiche. Ogni rapporto del sovrano con qualsiasi moglie o concubina veniva registrato in un libro speciale. Perché se avesse dato alla luce un maschio, lui sarebbe diventato un potenziale erede, e il giorno del concepimento avrebbe dovuto essere noto... per evitare che lei rimanesse accidentalmente incinta di un altro (nonostante la successiva condanna a morte).

Siamo tornati in albergo in autobus perché la barca riportava coloro che non volevano visitare il palazzo. Lungo la strada siamo passati davanti all'altro famoso palazzo del sultano, Dolmabahce, un bell'edificio dall'esterno, con una recinzione molto alta dalla parte dell'harem (in modo che nessuno rubi le khanumka). Siamo passati anche dalla torre dell'orologio. E dopo il breve rinfresco, ci siamo recati la più grande moschea della Turchia - "Camluja". Bellezza architettonica, stile e raffinatezza. Un cortile enorme e un'eleganza bianca tutt'intorno. Prevedibilmente indossavo una sciarpa per coprirmi la testa. All'ingresso distribuivano sciarpe e gonne per le signore con i pantaloncini, ma chissà chi le usava prima. Ci siamo svegliati, ma portavamo le scarpe tra le mani, in modo che nessuno le riconoscesse. Il pavimento era ricoperto da un morbido tappeto di colore prevalentemente blu. La moschea era una stanza enorme, sul muro di fronte all'ingresso c'era qualcosa come... lo chiamerò un altare. Era pieno di gente, alcuni seduti per la preghiera, altri per la riflessione. Famiglie, mamme con bambini che correvano e facevano schiamazzi allegri, ragazze in cerchio che si raccontavano qualcosa e ridevano... Sul lato accanto all'ingresso c'era una stanza speciale per le donne, che in certi orari sono obbligate a separarsi dagli uomini durante la preghiera. Sono salito le scale (la mia anima è venuta fuori che era alta, ed ero già molto stanco), ma con mio disappunto non hai niente di interessante. Sempre la stessa ambientazione: spazi circondati da staccionate in legno, ricoperti da un tappeto blu. Solo luoghi di privacy senza fronzoli. Un angolo accogliente dove puoi stare da solo con te stesso e con Dio, senza essere distratto dalla vanità del nostro mondo materiale. Al piano di sotto c'era anche una galleria con una mostra e un negozio, ma l'ho scoperto troppo tardi mentre passeggiavo per il cortile in cerca di acqua. La moschea è in alto e la vista era incredibile.

Prossima fermata: l'Asia moderna Distretto di Atasehir e Giardino d'acqua con le fontane cantanti. Un giardino circolare, aperto, circolare, con una fontana al centro, e negozi di abbigliamento e ristoranti tutt'intorno. Personalmente non sono rimasto particolarmente colpito dalle fontane. Forse anche il fattore fatica ha giocato un certo ruolo. Mi facevano già molto male le gambe e la parte bassa della schiena e sognavo di andare a letto. Ad ogni ora rotonda venivano accese le fontane, di diversi colori con musica piacevole, e da alcune aperture usciva fuoco. A Plovdiv ci sono fontane colorate che cantano, a Varna davanti al Teatro dell'Opera hanno realizzato un'attrazione simile anni fa. Ma è stato bello e piacevole, senza dubbio.

Anche la maggior parte dei miei compagni erano sfiniti, non avevamo nemmeno voglia di mangiare. Ci siamo seduti in un ristorante all'aperto all'ombra e abbiamo aspettato l'orario di partenza. Qui parlerò delle persone. Durante il mio soggiorno in Turchia, ho osservato ed esaminato con discrezione le persone intorno a me. Ce n'erano di tutti i tipi. Tipo asiatico qua e là, per lo più turisti, molti neri, la maggior parte presumibilmente residenti permanenti, alcuni velati. Gli uomini: giovani e anziani dall'aspetto normale, vestiti all'europea, con la barba, senza barba... insomma, uomini normali. Bambini: la stessa cosa. Le ragazze con nastri e vestiti ricci, i ragazzi con camicette dei personaggi preferiti dei bambini dei film western. Donne: le più velate, cioè con teste coperte e volti scoperti. Qua e là incontravamo qualcuno completamente vestito di nero e con abiti larghi dove si vedevano solo gli occhi. Seema ha detto che si trattava per lo più di turisti arabi, non di gente del posto. Il resto: una parte con abiti tipici europei come maglietta e jeans ma con la testa coperta, la maggior parte con i loro specifici pantaloni larghi e camicie lunghe e foulard e sciarpe di ogni tipo. Ma colorato, moderno e gradevole alla vista. Ho notato diversi tipi di velo: con il velo come un tempo le nostre nonne, con il turbante avvolto intorno alla testa e alcuni altri che mi è difficile descrivere. A parte l'abbigliamento come qualcosa di diverso da noi, il resto era uguale. Uomini che spingevano carrozzine o tubavano bambini che piangevano mentre la mamma beveva un caffè o chiacchierava con un'amica... sapeva di rispetto e uguaglianza, se posso dirlo io stesso. E il resto delle donne, che indossavano canottiere e pantaloni o gonne che mostravano più di quanto coprissero, nessuno le notava; Voglio dire, non ho visto né sentito alcun rimprovero negli sguardi o nei movimenti degli altri. Un mondo colorato in tutti i sensi, dove ognuno indossa ciò che vuole e nessuno si mette in mezzo.

Finalmente siamo tornati a casa. Alcune persone sono andate a cena, io ero troppo stanca e sono andata in albergo da sola (l'autobus si fermava sempre più volte, a causa del traffico e delle regole di permanenza nella zona). Sono salito sull'ascensore, ero solo, e quando si è fermato al terzo piano, la porta non si è aperta. Eeeeeee, una volta salire da solo e rimanere bloccato! Finora io e le mie due sorelle andavamo sempre insieme, è andata così. Grido a me stesso, sposterò questo ascensore. Scesi al piano terra, mi fermai, la porta - ts. Stavo per premere l'allarme, ma qualcosa mi ha fermato. Sono salito di nuovo: niente. Quella porta non si muove. Ho deciso di scendere al piano terra e bussare alla porta, sperando che il ragazzo alla reception mi sentisse e non svegliassi gli altri. Così ho fatto. E nel momento in cui tocco la porta, si apre!! Ma non automaticamente come mi aspettavo, ma perché ho premuto... ho ridacchiato tra me e me della mia stupidità e mi sono ricordata che fino ad ora entro sempre prima nell'ascensore, le suore mi seguono e poi lo aprono... e a quanto pare non l'ho fatto Non mi accorgo che si apre manualmente, perché nel nostro paese sono abituato ai nuovi ascensori con porte scorrevoli e automatiche. Meno male che non ho chiamato... vergognati, ahahah.

Avevo comprato un panino nel caso mi venisse fame, e prima di tornare in albergo ho trovato anche un negozio dove vendevano birra (tutti fumano sigarette e lanciano fass de svari, ma l'alcol è difficile da trovare). Ho fatto la doccia e mi sono sdraiato con il becco infilato nel telefono. Mi sono messa una camicia da notte corta di cotone e sono rimasta senza biancheria intima perché al mattino avevo deciso di indossare le ultime mutandine pulite. Ad un certo punto ho deciso di mangiare. La birra si sposa bene con una sigaretta in un momento simile. C'era un posacenere nella stanza, ma non volevo che l'aria puzzasse. Ho aperto la finestra: la zanzariera era come se fosse murata alla finestra. La cosa che difficilmente sembrava una terrazza del ristorante dove facevamo colazione era chiusa, quindi ci è rimasta la possibilità di scendere di fronte all'hotel. Erano le 22 passate, la strada era vuota, solo la receptionist stava sonnecchiando e navigando in internet. Prima di scendere ho sentito che la mia camicia da notte era un po' corta. Non sembrava che una donna di 45 anni andasse in giro in quel modo, anche se non c'era nessuno in giro. Ho tirato fuori l'impermeabile dalla giacca che mi copriva le ginocchia, ho preso il telefono, le sigarette e la birra e sono scesa al piano di sotto. Ho comunque chiesto se potevo bere davanti all'ingresso (le sigarette non erano un problema), il ragazzo si è limitato a sorridere e ha detto "certo". Ho lasciato il telefono e il pacchetto di sigarette sul tavolo all'interno. Mi sto chinando per appoggiare la brocca a terra per accendere una macchina, si ferma un autobus, scendono due uomini, do loro le spalle, leggermente piegato... e mi accorgo con orrore di non avere le mutande ! Invece di darmi un pugno, mi sono accucciato, ho acceso il fuoco e mi sono alzato e ho chiuso la cerniera dell'impermeabile. I ragazzi erano camerieri e non mi prestavano alcuna attenzione, ma mi stringevo le palle e continuavo a cuocere a vapore avvolto nella plastica finché non se ne andavano. Ho finito la mia birra e sono andato a dormire.

GIORNO 3

È il momento di andare. Abbiamo fatto colazione, lasciato l'hotel e siamo andati al vicolo dove avrebbe dovuto essere il nostro autobus. Secondo il programma ci siamo fermati a Lozengrad per circa un'ora. Niente di speciale come ambientazione. Ho comprato un po' di baklava, noci, olio d'oliva e altri cibi locali per coccolarmi a casa. Diverse signore brontolanti hanno quasi litigato con Jeanette: volevano più tempo per fare acquisti, ma lei non si è mossa. Il motivo era che un autobus rumeno e uno ucraino ci avevano già sorpassati e stavamo aspettando a lungo alla frontiera. Per me quest'ora è stata sufficiente per il mercato, il bagno e il caffè. Ho sistemato gli acquisti in una piccola borsa blu che avevo con me e l'ho messa sopra la grande borsa verde scuro. Stiamo per uscire quando una donna del vicino supermercato corre verso di noi urlando. Si è scoperto che la madre, che viaggiava con la figlia e la sua amica, non ha pagato la borsa, ma solo gli acquisti. Succede... la donna ha restituito la borsa e ha messo le sue cose in altre borse. Mi sono immersa nel "Cuore" di Viktoria Beshliyska e non ho sentito quando abbiamo raggiunto il limite.

Abbiamo superato il controllo passaporti. Ad un certo punto l'autista ci ha detto quattro nomi, compreso il mio. Ci chiamano per un secondo controllo, allo sportello per l'ingresso in Turchia. Hmm... ero io, l'unico ragazzo che era con la sua ragazza e sua madre, il padre di famiglia con il ragazzo di 7-8 elementare e un'altra donna bionda. Controllo casuale aggiuntivo di routine. OK. Ma, chissà per caso, uno dei doganieri, già all'ingresso in Bulgaria, si è diretto dritto verso le valigie del ragazzo biondo e del padre. Naturalmente, tutto andava bene. Si è scoperto che la stessa donna con la borsa non pagata aveva dimenticato la borsa dei suoi effetti personali alla cassa del supermercato. In genere era distratta e senza fiato per tutto il tempo. Per quanto bella fosse, è stata portata via. Ha chiesto a una delle nostre compagne che parlava turco di chiamare il negozio, ma non sono riuscite a mettersi in contatto. La donna è poi scesa a una stazione di servizio dopo Malko Tarnovo, dove la stava aspettando la sua amica e probabilmente stavano tornando a Lozengrad o cercavano un modo per rispedire loro la borsa.

Siamo entrati in Bulgaria. E dopo Malko Tarnovo – whoop!, resta. Gendarmeria. Qualcuno ha detto che c'è stata un'azione in questi giorni. Ancora un controllo standard, per i migranti, in modo casuale. Sì, ma mi è capitato di vederli portare via la mia borsa verde. Busso alla finestra e con le mani “chiedo” al poliziotto di uscire. Un giovane ragazzo biondo e sorridente mi fece cenno di restare. Si infilò senza danneggiare i bagagli e ci lasciò andare. Sono ricaduto nel romanzo... finché l'autobus si è fermato di nuovo. Questa volta la polizia militare. E ovviamente ancora il mio bagaglio, questa volta la piccola borsa. Ne ho avute troppe di coincidenze... I miei compagni si sono messi a ridere, e io dico: "Se mi rovescia l'alcol, lo scuoierò vivo". "Se non ti sparo prima a bruciapelo", grida qualcuno dai sedili posteriori, e tutti ci uniamo in coro. In effetti, il ragazzo spingeva i miei acquisti con più attenzione di quanto li avevo ordinati.

Abbiamo attraversato velocemente il confine, ma all'uscita dalla Bulgaria c'era una coda di chilometri. Ho chiamato mia figlia, lei e la sua amica stavano tornando a casa da p. Thassos attraverso il valico di frontiera di Makaza. Stessa cosa lì. La maggior parte delle nostre auto avevano targhe turche. A quanto pare, i lavoratori in Occidente stavano tornando a casa per le vacanze estive... hanno dovuto aspettare... Lungo la strada, il bambino ha chiamato e mi ha informato che erano a Dulgopol (capisci, non sono ancora tornati a casa) e mi diede indicazioni che aveva organizzato una riunione di famiglia nel ristorante del quartiere: nonno, zio, padre, ecc. Ma mi ha fatto ridere. "Aspetta - chiamo - prima arrivo a casa."

A Burgas Janet scese, ci informò che avremmo riposato a Sunny Beach e ci chiese di contarci lì. Ci siamo salutati e siamo andati avanti. A Slenchaka, al distributore di benzina, ci siamo riposati per 30 minuti, caffè, toilette e proseguiamo. La donna incaricata di contare i rifiuti – scherzando. Urlo "Okay, ti conto, ma sai che ho preso tre in matematica". Uno, due tre... uno non conta con uno. Ricomincio da capo, questa volta dai sedili posteriori, e gli altri ridono. Non esce più... Ad un certo punto, una delle donne si sporge dal primo posto: si è addormentato, non si vede la testa...

Alle 19 di domenica 30 luglio siamo arrivati sani e salvi a Varna. Avevo chiesto a mio marito di venire in macchina, non avevo bisogno di due giacche sugli autobus urbani affollati. Scende e sono scioccato: il suo labbro inferiore pende di lato e tutto il suo aspetto è come quello di un uomo morente. Ero preoccupato. Ha preso il virus dell'estate con mal di stomaco e vomito, una tosse sibilante separata da prima della mia partenza, non curata adeguatamente... L'ho preso a calci e dopo aver tanto insistito da parte mia che "sto bene, starò bene" ", siamo andati al pronto soccorso di Okrzhna. Lì hanno trovato l'inizio della bronchite, abbiamo comprato le medicine e siamo tornati a casa. Sono andato alla riunione di famiglia (da solo, la persona malata è rimasta a letto) e Denny e io abbiamo condiviso le impressioni delle nostre vacanze. Hanno riso molto dell'incidente con l'ascensore e di come lo spostavo. E per fumare senza mutandine ho aspettato che mio padre se ne andasse (papà, non leggerlo! Hahahaha).

La vacanza è finita. E passerò il resto delle vacanze a imbiancare stanze, a discutere con le compagnie assicurative... e a cercare una macchina nuova. Oh... e disturbi del vomito.

Ecco le foto (i link sono ai post su FB)

Caffè sulla sabbia con pepe nero contro le lezioni

Guardiamo con Effendi

La multiforme Istanbul; la chiesa di ferro

L'Acquario

Come in Sex and the City

Cena con programma sul Bosforo

Per cena: Manci balla con una barca sul Bosforo.
Una cena deliziosa, un interessante confezionamento dell'acqua (come un budino) e uno splendido programma con danze turche, molto simili alle nostre nel ritmo e nei movimenti, un po' di latino, derviscio, ovviamente ballo di bailey con una strana ragazzina che sembrava aveva le molle sullo stomaco, poi abbiamo ballato… buona musica, retrò, nuova… e il chiodo (due chiodi erano 😁 ) – Azis e "Rosa Bianca" 🤣🤣. All'inizio ho gridato a me stesso "Aman con questa rosa già", ma quando ho visto kazaki, turchi e neri nel coro, ho sentito 😀 .

Città pazza con ordine nel caos

Istanbul: una città pazzesca con un po' di ordine in tutto il caos 😃 Non avevo sentito dire che a Varna ci fosse traffico 😁 Giorno e notte manicomio per le strade, tutti guidano e attraversano de svari, bibitkat, però non si parla di madri e altri parenti, tutti sono in qualche modo calmi nonostante il manicomio e il rumore e in tutto questo caos c'è un ordine distorto 🙃 . Naturalmente non abbiamo visto le zone residenziali della gente del posto, solo la zona commerciale gratuita nel quartiere di Laleli.

Passeggia lungo il Bosforo, la Residenza Beilerbey e la Moschea Camluja

Le fontane cantanti nel Watergarden e le attrazioni lungo il percorso