Il Parlamento in Romania

Due brevi visite al quartiere e una spa per prendersi una pausa dalle vacanze

Condividi questo post su:

Inizio un po' deludente

Avevo attraversato la Romania tre volte solo in transito in macchina verso l'aeroporto. All'inizio del 2023 ho trovato una gita di un giorno a Grabo, meta di Costanza e Mamaia, con visita al Casinò, giro panoramico di Mamaia, diversi musei e chiese, un acquario e un MALL.

Ero con mio marito e nel complesso siamo rimasti delusi. A Constanta il Casinò e l'Acquario erano chiusi, quindi ci siamo accontentati del museo archeologico e di alcune chiese. Abbiamo fatto un giro panoramico della famosa località di Mamaia, che non ci ha impressionato per niente, almeno non dal finestrino dell'autobus. Abbiamo visitato la chiesa di legno e invece di essere portati allo zoo (non era neanche nel programma), siamo andati al centro commerciale. Lì ho avuto la tentazione di comprare del formaggio rumeno affumicato e dei prodotti a base di carne - beh, mangiamo un boccone. Niente di speciale. Ho preso anche una maglietta e delle scarpe da ginnastica, almeno le indosso. Mio marito è rimasto colpito dal fatto che le loro strade siano perfette e le auto siano nuove di zecca. Peccato per noi.

La seconda escursione

La mia seconda visita in Romania è stata il 2 dicembre. Ancora "Grabo". Il museo di scienze naturali, il mercatino di Natale, il centro storico. Ero soddisfatto. Mio marito si è rifiutato assolutamente di venire con me: dovevamo alzarci alle 4:30, un'intera giornata di viaggio, tornare a casa nel cuore della notte e lui al lavoro il giorno dopo... Ho deciso che me ne sarei pentito anch'io. . Tuttavia, ho chiamato un'amica e lei ha deciso di venire con suo marito. Alle 5:20 eravamo davanti all'autobus. Salimmo a bordo e fui felice di scoprire che, poiché guidavo da solo, avrei occupato entrambi i posti. Abbiamo dovuto aspettare un passeggero per circa 15 minuti... succede.

Lungo la strada due ragazze chiacchieravano dietro di me e giocavano a carte interessanti. Quando uno di loro ha menzionato la "signora con il collare dai capelli blu che è di turno" mi sono voltato e ho chiesto con un sorriso: "Dove studi?" Ed ero sicuro della risposta: umanitario. Abbiamo parlato. Non conoscevo la ragazza, ma ho riconosciuto il collega di cui parlavano. Il mondo è piccolo.

Abbiamo viaggiato tranquillamente, c'erano diversi bambini piccoli. Le ragazze erano gentili e quando non dormivano erano divertenti. Tuttavia, il ragazzo cominciò a darmi sui nervi. Era con sua nonna. E non smetteva di lamentarsi che sua nonna gli dava fastidio, che lo toccava, che non so cosa... Era allo stesso tempo divertente e fastidioso. L'omino voleva solo giocare al telefono e la nonna era severa. Ad un certo punto deve essersi addormentato perché è diventato tranquillo.

Abbiamo portato più persone da Shumen e gas a Ruse. Ci siamo riposati lì senza andare al ponte sul Danubio. Il tempo era eccellente. Ma alla frontiera davanti a noi c'erano 13 autobus, più un'altra colonna di macchine. Non ho contato i camion, erano in una colonna separata. Insomma erano partite varie escursioni per la Romania da tutta la Bulgaria, gite di un giorno, con pernottamento... Sono andato giù per divertirmi. Le guide turistiche si sono riunite in un piccolo gruppo e hanno avuto alcune conversazioni animate. È stato divertente. La nostra guida turistica era una donna molto gentile, ci ha raccontato fatti interessanti sulla Romania e sui siti che avremmo visto lungo il percorso. Intanto la colonna si muoveva leggermente. Dopo circa un'ora di attesa siamo passati sani e salvi. La donna ci ha chiesto di essere puntuali e di non arrivare in ritardo per non scombinare il programma. Se qualcuno era in ritardo, cantava canzoni. Leggici e "La preghiera del turista"

"Padre nostro, che sei nei cieli, donaci il bel tempo,

affinché possiamo goderci appieno il nostro viaggio.

Proteggi i nostri bagagli e le valigie negli aeroporti per non ricominciare tutto da capo con rabbia.

E dacci una stanza d'albergo bella e pulita, e se possibile, Signore, dacci una terrazza!

Donaci la forza di resistere almeno ad alcune appetitose tentazioni,

che ogni paese si offre di restituire con una vita sottile.

E salva la tecnica, Dio, in modo che abbiamo abbastanza modi

per scattare belle foto da caricare sui social network.

E manteniamo la velocità di internet, almeno in Europa,

così possiamo taggarci da tutti quei posti meravigliosi e dall'aeroporto.

Tieni le donne lontane dai negozi così potremo andare da qualche parte durante le prossime vacanze.

E tieniti gli uomini! - Non guardare le donne esotiche straniere nei bar e negli alberghi,

e non perdonano i loro peccati per amore di un altro piccolo,

perché l'alcol è peccato, e tu non ami i peccatori!

Dacci la forza di non gridare ai fastidiosi venditori di souvenir,

che ci seguono in ogni passo del percorso.

Dateci una buona guida turistica così non ce ne pentiremo,

che abbiamo scelto ancora una volta un'escursione organizzata,

e poter sapere quando torneremo

a parenti e amici per le nostre imprese!

Amen!"

Abbiamo riso, ma dentro di noi tutti devono aver pregato per questo.

Museo di Scienze Naturali Grigore Antipa

Museo di Scienze Naturali - foto qui

Il viaggio dal confine a Bucarest è stato molto veloce, almeno per me. La nostra prima tappa è stata il Museo di Scienze Naturali.  Il Museo Nazionale di Storia Naturale Grigore Antipa è stato fondato il 3 novembre 1834. È considerato uno dei migliori musei di storia naturale d'Europa. Fu ribattezzato nel 1933 in onore di Grigore Antipa, che gestì il museo per 51 anni. Antipa è un biologo, zoologo, idrobiologo, oceanologo e limnologo rumeno. La collezione del museo è composta da oltre 2 milioni di esemplari. Le collezioni comprendono geologia e mineralogia, paleontologia, anatomia comparata, etnografia e antropologia, collezioni di vertebrati e invertebrati, una vasta collezione di farfalle, una sala dedicata al Mar Nero e fossili di dinosauri.

I miei compagni hanno deciso di non entrare e di fare un giro. Abbiamo concordato con la guida turistica a che ora dovremmo trovarci davanti all'autobus e metterci in fila per i biglietti. 20 lei - niente lavoro. Il museo era pieno. Diversi gruppi di turisti bulgari, non pochi ucraini e ovviamente rumeni. Sono entrato prima nel negozio di articoli da regalo, ma niente ha attirato la mia attenzione. Ho preso solo un libretto magnetico.

Il museo mi ha colpito. Ne ho visto solo uno a Trojan, ma questo è enorme. Animali provenienti da tutto il mondo, incl. ossa di dinosauri, dagli orsi polari ai pinguini, rappresentanti dell'Africa e della giungla amazzonica: uccelli, pesci, mammiferi... ce n'erano di quelli che non avevo mai visto, così come antichi mammiferi dell'era glaciale. Erano disposti a imitazione di un ambiente naturale dietro il vetro e di una sorta di paesaggio 3D. Sono rimasto colpito anche dai tanti modelli di persone di epoche e razze diverse: erano come quelli reali. In una grotta artificiale con pitture rupestri si sentiva il ruggito di un vulcano in eruzione. Nelle sezioni finali c'erano esposizioni di minerali e insetti (le farfalle erano una gioia per gli occhi), molti modelli del sistema cardiovascolare di varie specie biologiche ed embrioni, incl. umano. Immagino che gli ultimi fossero reali perché erano conservati in un bicchiere pieno di liquido, chiaramente non è solo un modello. Ho scattato un sacco di foto, ma per qualche motivo non riuscivo a godermi la passeggiata tranquilla, continuavo a guardare l'orologio... questo è lo svantaggio dei tour organizzati, hai capito.

Sono arrivato al luogo stabilito con dieci minuti di anticipo, eravamo ad una fermata e aspettavamo gli altri. Dietro un recinto c'era qualcosa come un bazar: cibo, ninnoli, costumi popolari rumeni, decorazioni natalizie... Sono entrato per prendere un caffè. Non potevo berlo, era bollente e dovevamo andare. I miei due compagni erano confusi e dovemmo aspettarli. Abbiamo scherzato dicendo che avremmo ascoltato le canzoni francesi (la mia ragazza è bulgara, suo marito è francese). La guida turistica era preoccupata che potessero perdersi... ma presto arrivarono e noi partimmo.

Palazzo Vittoria e Parlamento

Il bellissimo edificio monumentale che sorge su Piazza Vittoria di fronte al Museo di Scienze Naturali fu costruito nel 1937. Attualmente vi si trovano gli uffici del Primo Ministro rumeno e dei suoi assistenti. Durante il comunismo l'edificio ospitava il Ministero degli Affari Esteri e poi il Consiglio dei Ministri. Nel 2004 il Palazzo "Victoria" è stato inserito nell'elenco dei monumenti storici del paese.

Abbiamo fatto un giro panoramico del Parlamento: l'edificio in sé è impressionante. Le storie lungo la costruzione e – anche. Con una lunghezza di 270 m, 1100 stanze - 440 uffici, 30 sale conferenze, 4 ristoranti, 3 biblioteche e una sala da concerto - il Parlamento della Romania è un simbolo della città e uno degli edifici più famosi e visitati del Paese. È il secondo edificio pubblico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. C'è l'opportunità di esplorarlo dall'interno, poiché durante il tour puoi esplorare anche il Museo del Palazzo, il Museo del Totalitarismo Comunista e il Museo Nazionale di Arte Contemporanea. L'edificio fu costruito durante l'era comunista da Nicolae Ceausescu interamente con materiali rumeni, principalmente legno, marmo e pietra. Secondo dati non ufficiali, ciò costò al popolo rumeno diverse decine di miliardi di lei: il popolo fu letteralmente fatto morire di fame. Ecco perché a molti rumeni non piace.

Alla costruzione dell'enorme monumento presero parte circa 20.000 lavoratori e solo gli architetti furono 700. Ceausescu utilizzò principalmente prigionieri o oppositori politici per il lavoro. Molti morirono durante la costruzione perché non furono rispettate le basilari condizioni di sicurezza. Dopo la caduta del regime, l'edificio è ancora incompiuto, e il desiderio iniziale della gente era di farlo saltare in aria e distruggerlo (oltre ai fatti sopra menzionati, ci sono anche voci secondo cui Elena Ceausescu vi avrebbe condotto sinistri esperimenti). Tuttavia, si è scoperto che sarebbe stato più economico finirlo piuttosto che distruggerlo, e alla fine si è deciso di trasformarlo in un memoriale per coloro che morirono durante il comunismo.

I rumeni lo chiamano Iceberg perché l'edificio si trova a 86 m fuori terra con 12 piani e 92 m sotto terra con 8 piani. E ovviamente un bunker segreto in uno dei sotterranei per il collegamento con l'aeroporto, la metropolitana e altri luoghi convenienti per una fuga veloce.

Purtroppo l'abbiamo vista solo dall'esterno, non era inclusa nel programma. La cosa interessante è che un turista da solo non può fare un tour, deve necessariamente unirsi ad un gruppo turistico.

Parlamento, Victoria Square e la Città Vecchia - foto qui

Città vecchia

Ci siamo fermati proprio davanti al Parlamento. Era mezzogiorno. Ci siamo accordati che alle 17:30 ci saremmo incontrati nello stesso luogo per il viaggio di ritorno. Il programma era questo: chi vuole visitare la parte vecchia della città va con la guida turistica, gli altri restano al mercatino di Natale (era proprio dove ci siamo fermati noi) o fanno quello che vogliono. I miei compagni sono rimasti al bazar e io sono andato con il gruppo nella città vecchia. Stavamo camminando molto velocemente e una donna del gruppo ha detto alla nostra guida di rallentare un po'. Stavamo camminando lungo una via centrale, era bellissimo, gli alberi erano ancora decorati con foglie colorate e appassite... un autunno caldo, bellissimo. Mi sono anche tolto il cappotto e ho passato quasi tutta la giornata in flanella. Stavo cercando di ricordare la strada perché pensavo che sarei tornata da sola. Abbiamo camminato per circa 20 minuti e durante tutto il viaggio i miei dolori alla schiena hanno cominciato a farsi sentire. Noooo... ho stretto i denti e ho deciso che non mi sarei arreso. Sono venuto per fare il tifo, non per sedermi in un posto.

Centrul Vechi o Centro Vecchio venne menzionato per la prima volta nel 1600, ma il suo vero sviluppo iniziò dopo il 1660, quando la città divenne la capitale della provincia della Valacchia. Ecco le rovine dell'antico palazzo dei governatori della Valacchia, e alla sua destra c'è la chiesa... La città vecchia è senza dubbio un luogo multiculturale. Strade ordinate, musei, architettura antica, bar e ristoranti: tutto riunito in un unico luogo, echeggiato 24 ore su 24 dal rumore di persone di diverse nazionalità. La strada più famosa qui è "Lipscan" e tutti gli edifici hanno centinaia di anni.

Ci siamo fermati davanti alla Chiesa di Stavropoleos, la piccola chiesa nel cuore della città con un'architettura meravigliosa e un bellissimo cortile. È in stile Brankovianu e combina elementi di culture diverse. Fu costruito nel 1724 da un monaco greco, e nel 20 fu restaurato. Sul sagrato si possono vedere anche frammenti di affreschi, elementi architettonici o lapidi restaurate dopo la distruzione delle chiese del Centro Storico durante il regime comunista in Romania. Lì, la nostra guida ci ha dato indicazioni su cosa potevamo vedere e dove, e ci siamo divertiti tutti molto.

Cărtureşti Carusel o "Carosello della Luce"

Mi sono diretto alla libreria Cărtureşti Carusel o Carousel of Light. Inaugurato nel febbraio 2015, oggi è una delle principali attrazioni nel cuore storico di Bucarest. 6 piani e una superficie di circa 1000 mq, posso tranquillamente definirlo il Paradiso dei libri. Gli spazi bianchi, la luce naturale e le curve delle ringhiere delle scale danno la sensazione di essere in una fiaba. Il piano terra è riservato a souvenir, tè, utensili per scrivere e altri bellissimi ninnoli, il primo piano è narrativa, il secondo è specializzato e materiali per artisti e creatività, e il quinto è una nicchia appartata, soprattutto per la lettura, in cui vengono gettati i cuscini per una maggiore comodità. L'ultimo piano è riservato al bistrot, dal quale si può vedere fino al seminterrato, destinato alla multimedialità.

Ho deciso di comprare dei piccoli regali a tema per i bambini: ho un musicista, un marinaio e due amanti degli animali. Ho fatto un giro, ho guardato... mi sono sentito a casa. Solo il cappotto gettato sopra la borsa mi dava fastidio. Pesava, il deserto. Ho avuto il singhiozzo alla cassa. 610 lei, e avevo più o meno quella cifra in contanti. Ho pagato con la carta, sono uscito e mi sono appoggiato a qualche tavolo in strada per sistemare le mie cose. E mi accorgo che mi manca un bicchiere. Mi giro e guardo il cassiere che è uscito, come mi cerca, non mi vede e rientra. Ho agitato la gente, c'è stata una mischia nelle strade. Presi la mia tazza e tornai indietro.

Le strade di Centrul Vechi erano piccoli e ordinati, mi ricordavano l'Italia. Ovunque negozi, ristoranti, pieni di gente di diverse nazionalità. Mi ha colpito che ci fossero tanti italiani e tutti giovani. Stavano studiando qui o erano semplicemente venuti a fare una passeggiata... Mi sono seduto su una panchina per finire di mangiare quello che avevo portato da casa. Ho continuato a scendere, orientandomi facilmente. Dietro l'angolo mi sono imbattuto in un vecchio sdentato che suonava la fisarmonica "Bella, ciao" e cercava di cantare. Sembrava molto gentile. Ho fatto un breve video, gli ho dato qualche lei e ho continuato fino all'uscita del centro storico.

Il sacco dei regali mi pesava molto, a parte il cappotto. Mi chiedevo se sarei riuscito a trovare da solo la strada per il Parlamento, dove c'era il Bazar... probabilmente sì, chiedendo... Ma ho visto tre taxi e sono stato tentato. Un autista fumava davanti alla macchina, gli ho chiesto se parlava inglese e quanto avrebbe portato al Parlamento. 50 lei - non so se fosse tanto o poco, ma ho deciso che potevo permettermelo. Il taxi si fermò proprio davanti a un ingresso del Bazar di Natale. Ho guardato l'orologio: avevo 3 ore intere. Grande. Ho iniziato a cercare un volto familiare dall'autobus. Ne ho misurato un paio ma erano in una direzione diversa.

Il mercatino di Natale e la giostra di Kartureshti - foto qui

Il Bazar di Natale

Grande, rumoroso, colorato con un albero di Natale decorativo di 30 metri con 70.000 luci. Artigiani, creativi e produttori locali aspettavano con impazienza i loro clienti, offrendo una varietà di prodotti stagionali, prelibatezze culinarie, giocattoli, souvenir, oggetti fatti a mano, cosmetici e abbigliamento. E tutto questo sullo sfondo dei canti natalizi. C'era un palco vicino all'albero dove suonava una band. E la musica natalizia echeggiava da altri altoparlanti, ma su un'area così vasta non interferiva con gli altri.

Nel mezzo avevano messo dei tavoli dove una persona poteva appoggiarsi e mangiare. Tuttavia, non c'era una panchina, né una sedia su cui una persona potesse sedersi. E c'era tutto il tempo fino alle 17:30. La busta di carta con i regali ha iniziato a strapparsi... sono andata in giro chiedendomi cosa comprare. Mi piaceva una candela alla lavanda, volevo anche dei cosmetici alla lavanda, ma stranamente profumavano tutti di agrumi. Ho anche comprato degli omini di pan di zenzero a tema per tutti: BMW, gatto, pupazzi di neve e cuori.

Non avevo fame, ma non potevo fare a meno di mangiarne un boccone. Ho comprato due salsicce e quello che pensavo fosse purè di patate. Aveva un buon sapore, ma non aveva niente a che fare con le patate. Si è rivelata una mummia. Non avevo mangiato fino ad ora. Mi piace. Ho parlato con una giovane coppia rumena. Ho chiesto loro se 50 lei sono troppi dalla Città Vecchia a qui. "Non ti ha derubato, ma poteva prenderti di meno" - mi hanno risposto sorridendo. Li ho salutati e ho deciso di chiamare i miei compagni. Li ho trovati davanti all'albero di Natale. Abbiamo chiacchierato, abbiamo camminato... e la borsa mi è diventata davvero pesante. L'ho messo ai nostri piedi vicino al recinto del palco e il mio amico ci è inciampato. Abbiamo riso e ho deciso di lasciarla in una delle ambulanze di turno, ma mi è venuto in mente che l'ambulanza potesse partire e ho deciso di non farlo. Ho comprato vin brulè con limone e mela. Era buonissimo... e in generale non mi piace il vin brulè, lo preferisco comunque. Ho mangiato anche un cannolo... e non vedevo l'ora di partire.

Era buio e le luci splendevano. Bellezza. La mia amica ha detto che è andata sulla ruota panoramica e la vista dall'alto era sbalorditiva. La ruota era grande e aveva degli stand, ma mi mancava. Con la pancia piena e l'apparato vestibolare instabile non era una buona idea. Il bazar era carino, creando la giusta sensazione festosa ed euforica. Ma era una specie di... americano e commerciale. La musica, gli armeggiatori sulle bancarelle: mi mancava lo specifico e l'unico. Altrimenti le decorazioni e le luci erano incredibili.

Partivano

Abbiamo guardato gli orologi e abbiamo deciso di spostarci fino alla fermata davanti al Parlamento. All'ingresso ho chiesto a due poliziotti - un uomo e una donna di scattare una foto - sto costruendo una collezione, lol. Non mi hanno rifiutato. Le persone del nostro autobus si stavano già radunando nel luogo designato. Abbiamo scoperto che a una delle donne è stato rubato il borsellino con tutte le sue carte personali e bancarie. I cari... le avevano rovinato la passeggiata e invece di andare in giro a guardare le bellezze, la donna corse all'ambasciata. Non sentivo più la parte bassa della schiena e le gambe, ma non c'era nessun posto dove sedermi. Ho lasciato cadere la borsa a terra... e il mio amico ci è inciampato una seconda volta. Ma perché ha ordinato la mia borsa in quel modo!? Grido "Tre per fortuna"... meno male che la donna non è caduta a causa dei miei ninnoli.

La guida turistica è venuta e ha detto che il viale era chiuso a causa di qualche evento della Coca Cola, era visibile, c'era molta polizia, quindi abbiamo dovuto fare un giro perché il nostro autobus era in un parcheggio lì vicino. Eravamo tutti riuniti, non c'erano ritardatari. A soli 60 metri c'era l'autobus... Ma non erano 60, ma molto di più. Abbiamo camminato, attraversato, camminato ancora e incrociato ancora.

Siamo partiti stanchi ma soddisfatti. Ed eccoci al confine. Sono andato in bagno perché non ero sicuro di resistere fino a Ruse... e mi sono perso. Ebbene, il nostro autista mi ha spiegato di passare a destra… io sono andato dall'altra parte per entrare in Romania. Ho comunque trovato il bagno, era per la gente dell'alba. Sono tornato di corsa, ma l'autobus non si muoveva e ho acceso una sigaretta. Poi ci siamo mossi velocemente, circa 30 minuti.

Il compagno stravagante

Siamo partiti, devo essermi appisolato e non me ne sono accorto quando siamo arrivati a Varna. E come finale, abbiamo avuto un po' di azione. L'uomo che se n'è andato tardi si è rivelato un vero e proprio pazzo. Quando scesero quelli di Shumen, lui non smise di girare tra i sedili, non trovò posto. Al semaforo di Mack Drive ci siamo fermati al semaforo rosso. Questo si è messo accanto all'autista e ha ordinato nervosamente: "Ehi, lasciami scendere, sto prendendo delle medicine!" - con un tono che non tollera obiezioni, come se scendere fosse la cosa più normale del mondo un autobus al semaforo rosso. Naturalmente non gli hanno aperto la porta, gli è stato anche gentilmente spiegato perché doveva aspettare. E l'uomo impazzì. Ha iniziato ad alzare la voce, insultando in modo sgarbato e minaccioso. "Non mi basta che la sopporto... con la sua sigaretta, ma ora mi tieni qui con la forza" - a quanto pare qualche passeggero senza scrupoli aveva fumato una sigaretta elettronica, cosa non consentita, ma... l'epiteto che le viene assegnato , così come altre maleducazione nei confronti dell'autista e della guida turistica li salverò perché troppo volgari e vili. Ha minacciato di combattere... Ha insistito perché lo fermassero almeno alla fermata. So per esperienza che gli autisti non si rifiutano di fermarsi sulla via del ritorno a una fermata dei mezzi pubblici, ma con tale comportamento... L'autista ha dichiarato categoricamente che si sarebbe fermato dove eravamo partiti. Il nostro compagno stava già schiumando di rabbia, temevo che si lanciasse in battaglia mentre eravamo in movimento. Grazie a Dio ce la siamo cavata solo con il "cane rabbioso" che abbaiava, senza mordere. Doveva davvero prendere delle pillole. Scendemmo e ora stavo raccontando ai miei amici cosa era successo perché erano seduti molto indietro. Hanno aggiunto la storia di come il signore quasi non ha schiaffeggiato il fumatore. Si chinò su di lei e iniziò a urlarle contro in modo sgarbato e minaccioso. Che fosse coinvolta in una ripresa è chiaro, ma non c'è bisogno di litigare.

Erano circa le 23:00. Ho proposto ai miei amici di usare i mezzi pubblici, c'erano ancora gli autobus e la fermata era a due passi. Si sono rifiutati categoricamente. Siamo tornati a casa in taxi, era più veloce e più comodo.

Una doccia, una sigaretta, nascondo i regali e sprofondo nel mondo dei sogni.

Spa della domenica per il relax

Il giorno successivo avevo pianificato con lungimiranza la spa a St. St. Constantine and Helena. La mattina mi alzavo a malapena, piegata in due, faceva tanto male tutto. L'asciugamano nella giacca e marcia fino alla fermata. Senza macchina, perché ho camminato fino all'hotel per 15-20 minuti, di cui avevo bisogno per spostarmi. Mi sono spalmato... e mi sono spugnato tutto il giorno in piscina. Ma il nuoto e gli esercizi in acqua mi hanno fatto molto bene, e la sera non ricordavo più i dolori dopo il viaggio. C'era anche una piscina all'aperto con acqua calda, e a mezzogiorno il tempo era abbastanza bello da poter uscire in costume da bagno senza morire congelati. E la vista era come in una fiaba. Sguazzi nell'acqua calda, ti viene incontro la sabbia, il mare, i sassi e il suono del dolce sciabordio delle onde.

Sono partito al buio, dopo le 17. Faceva già freddo e pioveva. Non ho giudicato il mio tempo e ho aspettato a lungo. Ho intenzione di ripetere presto, la spa Spiaggia Sirio l'hotel è carino e i prezzi sono abbastanza buoni.