Катания - Дуомо

Sicilia - l'altra Italia - parte 4 Catania e ritorno a casa

Condividi questo post su:

“Sicilia antica dellu mi cori, quanti ricchezzi ch 'a'tteni tu!” - "Sicilia antica, del mio cuore, quante ricchezze possiedi."

Giorno 4 – 24 febbraio, sabato

Come l'ultima volta abbiamo rinunciato ad andare a Palermo e abbiamo deciso di fare un giro per Catania. C'era molto da vedere. Una città bella e colorata. E molto sporco. A Siracusa era pulito, ma qui le strade erano semplicemente molto sporche. Il giorno prima siamo passati al mercato all'aperto, che è aperto solo fino a mezzogiorno. Pesce, carne, salumi, formaggi, frutta e verdura: c'era di tutto. Mi sono concesso un'ostrica. Abbiamo deciso di prendere un autobus, andare in giro ed esplorare. Danny aveva pensato che avessimo attraversato dei bei quartieri la sera del nostro arrivo e voleva che li esplorassimo anche alla luce del giorno. Detto, fatto. Sì, ma invece di prendere la 524, sempre da Piazza Borsellino, siamo saltati sulla 523. Ad un certo punto abbiamo deciso che eravamo in una specie di ghetto, con i caseggiati che odoravano di soca. Scendemmo e due ragazzi ci rassicurarono che gli autobus passano ogni 15 minuti. Attraversammo e aspettammo. Ritornammo al Borsellino e andammo a fare una passeggiata nel centro già familiare. Abbiamo preso una strada: negozi, ristoranti, cattedrali e vecchi edifici: bellezza. Fino a quando la borsa in cui trasportavo soldi, passaporto, ecc. si è rotta. Abbiamo sbirciato in alcuni negozi: i prezzi sono bollenti, letteralmente brucianti. Ma a quanto pare la fortuna è stata dalla nostra parte e abbiamo trovato degli sconti. Ora ho una nuova borsa grigia in bella pelle per 15 euro.

Sicilia - l'altra Italia - parte 1 - eccoci qua

Foto da Catania

Pasta classica e birra siciliana

Ci siamo seduti a mangiare. Ho ordinato pasta con vongole e pizza. La pasta era stupenda. La pizza però era disgustosa. Sono stati i peggiori 9€ spesi della mia vita. Enorme, salato e insapore. Abbiamo scelto un locale che fosse su una strada principale e in qualche modo separato dal flusso di persone con vasi piccoli e ordinati. Poi abbiamo notato in lontananza un treno turistico. Abbiamo corso e dopo la curva siamo arrivati ad alcuni autobus turistici. Passeggiata lungo la costa con conversazione a 15 euro. Siamo andati d'accordo. La conversazione è stata registrata in italiano, ma per gli stranieri hanno distribuito le cuffie e da un dispositivo accanto al proprio posto si può scegliere la lingua: russo, francese, cinese o inglese. Superiamo la stazione, ci vengono mostrati diversi monumenti, i resti di una fortezza in riva al mare, ricoperta di pietra vulcanica nera. Bellezza. La passeggiata è durata circa un'ora. Ritorniamo in centro e proseguiamo la nostra passeggiata.

catanese fu fondata nell'VIII secolo a.C. La città marittima fu distrutta sette volte da eruzioni vulcaniche e terremoti. Sul territorio in cui si trova oggi la città, la gente viveva già nel XIII secolo a.C. La tribù locale dei Siculi ha dato il nome all'insediamento: Catania. La città è sede della prima università della Sicilia, fondata nel 1434 da Alfonso V d'Aragona. Nel 1669, dopo un'altra eruzione del vulcano Etna, Catania fu distrutta. La città iniziò a essere ricostruita, ma nel 1693 un terremoto distrusse tutto ciò che i cittadini riuscirono a ricostruire. Nel 1736 fu eretta una fontana con la scultura di un elefante, che divenne il simbolo e il guardiano della città.

Sicilia - l'altra Italia - parte 2 Siracusa

Catania deve tutta la sua fisionomia a Batisto Vaccarini. È anche il suo lavoro "Fontana dell'Elefante", creato nel 1735. L'elefante è stato scolpito nella pietra vulcanica portata dall'Etna, posto su una colonna bizantina. L'elefante porta sul dorso un obelisco egiziano su cui sono iscritti geroglifici legati al culto della dea Iside.

Catania - il centro storico

PiazzaDuomo è una delle piazze principali. Alla sua estremità meridionale è "Fontana dell'Amenano" – una struttura estremamente bella. È anche molto vicino il mercato del pesce, di cui ho parlato. C'erano tutti i tipi di pesce, i venditori sul posto preparavano cibo delizioso e visitatori allettanti. Il mercato è aperto fino a mezzogiorno tutti i giorni tranne la domenica. Duomo di Catania Un altro punto di riferimento da non perdere è Badia di Sant'Agata. Questa cattedrale è una delle sette catanesi, dedicata al santo patrono della città, anch'essa opera, sempre del Vaccarini, che unisce diverse tendenze architettoniche. Il Castello Castello Ursino – questo è l’unico edificio medievale sopravvissuto al terremoto del 1693. Purtroppo non abbiamo potuto visitarlo, l’abbiamo visto solo dall’esterno.

Monastero Benedettino "San Nicola" – il terzo più grande d’Europa. Attualmente è attiva la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania. Danny è tornato a casa dopo la nostra passeggiata e io mi sono incamminato verso il monastero. L'ho trovato facilmente, ma mancava circa un'ora all'ultimo giro. È durato un'ora e mezza. Per 10 euro con guida turistica. Mi sono seduto su una panchina nel cortile per riposarmi. Sapevo che non avrei potuto visitare il Castello Ursino, ma dicevano che era aperto anche la domenica, e ho pensato che avremmo avuto tutto il tempo prima del volo.

Monastero "San Benedetto" - cortile
Monastero "S. Benedetto" - il cortile

Ci ha guidato una giovane ragazza, che ha raccontato storie interessanti e affascinanti. Il gruppo era piccolo, una famiglia francese, una coppia di tedeschi, tre asiatici (non ho mai imparato a riconoscerli: cinesi, giapponesi, coreani, per me sono uguali). Il monastero all'interno era imponente, enorme e pieno di storia. La combinazione di pietra secolare, libri e computer era sorprendente. La ragazza ci portava su e poi scendevamo da qualche parte sotto terra.

Fuori le mura è documentato il primo convento dell'ordine benedettino con il nome di «San Benedetto». I fondatori Ruggieri la Mattina e Alemanna Lumello ne promossero la costruzione nel 1334, istituzione incrementata dalle entrate del vescovo Simone del Pozzo prima del 1394. Nel XV secolo le monache si trasferirono nel sito attuale, edificato dove sorgeva il tempio di Esculapio.

Dopo il terremoto della Val di Noto del 1693, il complesso venne ricostruito tra il 1704 e il 1713. Ad oggi, dopo il bombardamento del 1943, che danneggiò gravemente l'edificio, i magnifici affreschi sono stati restaurati da Armando Dillon. Da aprile 2013 il complesso monumentale è visitabile nell'ambito di un percorso guidato, che comprende anche i resti di una domus romana rinvenuti durante recenti lavori di restauro, il settecentesco salone del chiostro e la Scala degli Angeli. Il posto ha uno spirito speciale. Abbiamo visto la cucina dove i servi dei monaci preparavano i cibi con attrezzature moderne per l'epoca. Un focolare sotterraneo come un enorme barbecue, aperture come pozzi attraverso i quali si spostava il cibo e sotterranei unici con nicchie combinate di pietra bianca e rocce vulcaniche dove si conservava il cibo. Dietro il monastero c'era un enorme muro di pietre vulcaniche di diversi metri. Uscii al buio e trascinai stancamente le gambe gonfie fino agli alloggi.

Monastero "San Benedetto" - le segrete
Monastero "S. Benedict" - le segrete

Durante questo periodo, Dani ha dormito un po' ed era pronto per una passeggiata. Abbiamo cambiato. Ho allungato il corpo, ho collegato il telefono al caricabatterie e lei è uscita. Ad un certo punto ci siamo sentiti e abbiamo deciso di incontrarci in piazza. Ero molto stanco, ma restare in camera l'ultima notte con questo bel tempo è stato un peccato. La piazza era piena, dopo tutto sabato sera. Un musicista suonava magnificamente davanti alla statua dell'elefantino. Abbiamo ascoltato un po' e siamo saliti. Sul marciapiede un artista dipingeva ritratti con la grafite per 15 minuti per 5 euro, stava appena finendo una donna, e davanti a me ce n'era un'altra. Ho deciso che non me lo sarei perso. Danny è andato di sopra per trovare un posto dove sedersi e io ho aspettato il mio turno. Ad essere onesti, non assomiglio molto a me stesso. Ha allungato le mie labbra in una sorta di sorriso, e se avessi una sorella non somiglierei comunque al ritratto. Ma è rimasto un ricordo. Ora sto cercando una cornice per questo. Tornammo dall'elefante e ci sedemmo sui gradini davanti alla cattedrale. Abbiamo chiacchierato, il tempo era meraviglioso. Abbiamo cominciato a tornare a casa molto tardi.

Sicilia - l'altra Italia - parte 3 Taormina

Giorno 5 – 25 febbraio, domenica

È ora di andare a casa. Il nostro volo partiva alle 16:15 e questa volta abbiamo dormito bene invece di alzarci alle 7. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal fatto che pioveva. Danny è uscito a comprare il cibo per il viaggio e io ho iniziato a fare le valigie. Un paio d'ore perse dove avevamo programmato di vedere il Castello Ursino ma non era scritto. Ad un certo punto ci siamo annoiati e abbiamo deciso di andarcene. Tuttavia, non si poteva sapere quando avremmo preso l'autobus, gli orari su Google erano molto confusi. La pioggia ha smesso proprio quando siamo arrivati in piazza Borsellino e poi ha cominciato a diluviare. Un uomo si è offerto di portarci in taxi per 5 euro a persona, invece di 4, il prezzo del biglietto. Siamo andati d'accordo. E siamo arrivati all'aeroporto in soli 10 minuti, troppo presto. Siamo atterrati al terminal C e siamo decollati da A. Ma i due terminal sono uno accanto all'altro, a differenza di Sofia. Abbiamo bevuto il caffè, fumato, siamo usciti, abbiamo cercato un bagno... finalmente per noia abbiamo superato l'ispezione. Mi spogliarono di nuovo e mi palparono. L'aeroporto era pieno, ma abbiamo trovato un posto dove sederci. Ho comprato dei dolci per i compiti e ho tirato fuori il mio libro di carta in sostituzione di Storytel. Poi hanno aperto lo sportello per il controllo passaporti, siamo passati e saltati: un incontro con i nostri conoscenti dalla prima notte di arrivo. Boom... e sento l'annuncio del volo di Weezer per Venezia. Grido a Danny "Vieni, siamo noi" lol. Ma la vacanza stava per finire. Il volo è andato liscio, questa volta l'orecchio quasi non mi ha fatto male. Siamo atterrati alle 18:30, ora nostra. L'autobus ci ha portato al Terminal 2 e siamo andati a piedi alla metropolitana. Nel sottopassaggio abbiamo incontrato altre due signore dello stesso volo, abbiamo parlato. Una vecchia ci raggiunse e ci chiese di camminare con noi per non restare sola. Stava tornando dalla Germania e stava viaggiando a Burgas. Dall'atterraggio dell'aereo, passando per il controllo passaporti, spostandoci tra i terminal, viaggiando in metro, abbiamo raggiunto la stazione degli autobus in circa un'ora e mezza, per usare un eufemismo. Il volo è stato così...

Avevamo fame ed era tutto chiuso. Il nostro autobus era per le 22:30 C'erano altri affamati come noi. Tra la stazione dei treni e quella degli autobus c'è un piccolo negozio che lavora fino a tardi: vende panini, ecc. Ma Bila's era ancora aperto, quindi abbiamo optato per "cibo fresco dalla vetrina calda". Mangiammo velocemente ed era ora di salire a bordo. Da tanti controlli mi sono confuso dove mostrare il passaporto, dove mostrare la carta d'imbarco, e invece del biglietto dell'autobus sono andato a prendere il passaporto. Era ora che andassi a dormire. Il viaggio è stato un incubo. Probabilmente perché il mio corpo era oberato di lavoro. Over 40 con un infortunio alla schiena… ne ho ottenuti di più. Alle 5 del mattino del 26 febbraio sono tornato a casa sano e salvo. Una doccia veloce e a letto. Ho dormito per alcune ore. La sveglia è suonata alle 11. Mi sono alzata... ero al secondo turno a scuola e, anche se gli studenti sarebbero stati contenti della mia assenza, sono entrata a passo spedito nella vita di tutti i giorni. Fino al prossimo viaggio.