Sicilia - l'altra Italia - parte 2 Siracusa

Condividi questo post su:

“Sicilia antica dellu mi cori, quanti ricchezzi ch 'a'tteni tu!” - "Sicilia antica, del mio cuore, quante ricchezze possiedi."

Giorno 2 – Giovedì 22 Febbraio – Siracusa

Ci siamo alzati alle 7 del mattino. Il caffè era buono. Avevamo deciso di andare a Siracusa in autobus. Ci siamo diretti verso la fermata, che si è rivelata più vicina del previsto. Il nostro appartamento era situato nel perfetto centro antico della città, accanto alla Cattedrale di Santa Agata, la patrona della città, di fronte alla statua di un elefante, simbolo di Catania. Siamo arrivati a piazza Paolo Borsellino, che si è rivelata fermata di molti autobus urbani ed extraurbani. Abbiamo parlato con una famiglia bulgara: stavano andando a Palermo. Abbiamo comprato i biglietti, non ricordo più quanto costassero, circa 10 euro o meno. L'autobus è arrivato presto, abbiamo viaggiato per circa un'ora godendoci il panorama. L'autista ci ha detto che per andare in centro dovevamo scendere all'ultima fermata, corso Umberto.

Sicilia - l'altra Italia - parte 1 - eccoci qua

Foto da Siracusa

Camminavamo lentamente per le strade, cercando un bagno. Per 0,50 euro ci fanno entrare in un bar. In breve raggiungemmo il ponte che separava il centro principale della città dall'isola di Ortigia. Qualcosa come Nessebar con l'istmo. Prima abbiamo mangiato un gelato e qualche snack. I prezzi erano abbastanza sopportabili, come qui, solo in euro. Una o due palline di gelato – circa 4 euro, snack tra 2 e 4 euro. Abbiamo fumato, fatto foto sul ponte e fatto visite turistiche. Mentre ci guardavamo intorno in una piazza, un vecchio e gentile signore si è offerto di portarci in giro per la città in una specie di risciò, ma con la moto. L'offerta: un'ora nella parte nuova della città, racconti sui luoghi d'interesse, in attesa di vedere e scattare foto più un'ora della stessa nella parte vecchia di Ortigia. Prezzo: 70 euro a persona. Ci sembrava molto, ma abbiamo accettato. Poi abbiamo visto che altri pochi autobus turistici offrono servizi simili.

La nostra guida turistica è stata molto gentile e dolce, ha raccontato storie interessanti e affascinanti. Abbiamo parlato anche della vita lì e in casa, della politica, della guerra... Era triste che suo figlio fosse all'estero (fotomodella, ci ha mostrato anche delle foto... molto carine, ahah). Sua figlia è riuscita a realizzarsi in Italia con la musica, ma gli mancava anche la nipote, che studiava in Inghilterra. In generale, come nel nostro Paese. Triste…

Siracusa - le mura del Castello Minace

Siracusa è situata sulla costa sud-orientale della Sicilia con sbocco sul Mar Ionio, a circa 70 km dall'aeroporto di Catania. È stato costruito su roccia calcarea. È diviso in una città vecchia e una nuova, la parte nuova è stata costruita dopo la seconda guerra mondiale. Il centro storico si trova su una piccola isola - Ortija. Le due parti della città sono collegate da due ponti: Ponte Umberto I e Ponte Santa Lucia. Il santo è il patrono e protettore della città. Anche il porto si trova vicino ai ponti.

Uno dei luoghi più belli è Il Parco Archeologico con l'"Orecchio di Dioniso". L'abbiamo guardato dall'alto e dall'esterno, non abbiamo avuto il tempo di girarlo tutto. Abbiamo anche visitato Catacombe di S. John, ma ancora solo fuori: stavano chiudendo solo per la pausa pranzo. Siracusa è la città natale di Archimede, un fatto di cui la gente del posto è molto orgogliosa. Museo di Archimede e la statua sono gli altri due posti interessanti da visitare. Non siamo riusciti ad entrare nel Santuario di Santa Lucia – un'imponente cupola che domina l'intera città. Si tratta della sagoma modernista a forma di cono di 103 metri della Basilica "Madonna delle Lacrime", dedicata a un miracolo avvenuto in città nel 1953. Si dice che vi sia un calco della testa della santa che pianse e lei le lacrime guarirono una ragazza cieca. Anche il nostro amico Angelo ci ha mostrato un albero secolare, della famiglia dei ficus. Era enorme, imponente e molto bello.

Sull'isola prevale lo stile architettonico barocco. Le tipiche strade strette con edifici alti creano un senso di intimità. Attraversammo i quartieri arabi e spagnoli. Piazza Archimede e sullo sfondo la dea Diana – una scena ricreata dalla mitologia, dove la giovane ninfa Aretusa fugge dal dio fluviale Alfeo, mentre la dea Diana, raffigurata con un arco e un cane, cerca di proteggerla.

Sicilia - l'altra Italia - parte 3 Taormina

Piazza centrale - Piazza del Duomo era pieno di gente: turisti e gente del posto, bambini e adulti. Una cattedrale imponente, con bellissime colonne in marmo e statue di santi, costruita sui resti del Tempio di Artemide. All'interno sono conservate diverse colonne doriche dell'antico tempio. All'altra estremità della piazza c'è una piccola chiesa intitolata a Santa Lucia. Lì puoi divertirti Il capolavoro di Caravaggio: il dipinto"Seppellimento di Santa Lucia”("I funerali di Santa Lucia"). Sembra che io e Danny siamo rimasti davvero colpiti dalla tela. Forse perché era troppo lontano e recintato per motivi di sicurezza. Il tempo era bello. Caldo, con un leggero vento a tratti. La nostra prossima fermata è stata Castello Minace” (Castello di Minache) – situata sulla sommità dell’isola si trova un’imponente fortezza medievale.

Siracusa - Castello Minace"
Siracusa – Castello Minace”

Il castello fu una fortezza difensiva contro gli attacchi via mare fin dal XIII secolo.La passeggiata all'interno dura circa un'ora. Angelo ci ha lasciato al castello e ci siamo separati. Gli ho fatto il giro e Danny si è riposato fuori sulle panchine. Poi abbiamo deciso di passeggiare per le stradine piccole e pulite. Abbiamo pranzato in un'osteria: pasta e un bicchiere di vino. Poi abbiamo fatto lentamente il giro dell'isola. Piccoli negozi, ristoranti... monotoni, ma belli e piuttosto accoglienti. E ovunque coni di ceramica: il simbolo della Sicilia. Anche così, nessuno è riuscito a spiegarmi esattamente cosa simboleggia. Ritornammo ai ponti e ci sedemmo per riposare. Caffè e dolci per concludere la bella giornata. Presto abbiamo raggiunto la fermata e si è scoperto che l'autobus sarebbe partito tra 15 minuti.

Sicilia - l'altra Italia - parte 4 Catania e ritorno a casa

Siamo tornati a casa al buio. Vicino all'alloggio abbiamo trovato un negozio locale di salumi e formaggi. Quando il venditore ha scoperto che eravamo stranieri, ha iniziato a "corteggiarci". Ha detto che poiché non conosciamo il gusto di tutti i prodotti, dovremmo provarli tutti prima di decidere cosa scegliere. Tra risate e battute abbiamo provato il buonissimo prosciutto crudo al prezzo di 37 euro al kg, due tipi di salumi e due formaggi, molto simili al nostro. Ho scherzato dicendo che se avessi provato un'altra cosa, mi sarei mangiato e non avrei comprato nulla. Riempimmo la borsa e tornammo a casa a riposare. Abbiamo mangiato ma era troppo presto per andare a letto e siamo usciti a fare una passeggiata per la città. Rumore, trambusto, gente di ogni tipo, bar pieni, musicisti di strada... meraviglioso.